Educazione ambientale

Negli anni abbiamo avuto la fortuna di sviluppare vari laboratori interattivi per grandi e più piccoli sviluppando vari temi legati all'ambiente o alla scienza. Cerchiamo di non dimenticare mai che la conoscenza dell'ambiente e del territorio in cui viviamo deve essere trasmessa con metodi che permettano la partecipazione attiva di ogni individuo, sia adulto che bambino, suscitando interesse e divertimento.

''Ho sempre cercato, nelle mie trasmissioni, di inserire elementi di "incontro" col pubblico, dal linguaggio alle "trovate", dagli esempi alle "battute", rifiutando quella finta "serietà" tanto cara all'ufficialità italiana in ogni campo. Io penso che la serietà debba essere nei contenuti, non nella forma''

Piero Angela

 

Progetto per la promozione della biodiversità in ambito urbano

BIODIVERSITÀ IN CITTÀ è un progetto che ha tra i principali obiettivi quello di promuovere e diffondere ‘’buone pratiche’’ ambientali volte a favorire e spiegare la biodiversità, la rinaturalizzazione dei centri abitati e il rispetto dell'ambiente attraverso la partecipazione attiva e divertita di ognuno.

Abbiamo svolto vari interventi in scuole e contribuito a costruire 2 piccole oasi di biodiversità in una scuola fiorentina e ad Empoli.

« 1 di 11 »

 

 

Alla scoperta delle piante di Leonardo e del Montalbano

È stato un progetto svolto in collaborazione con Montalbano Domani in tutte le classi prime della scuola media di Vinci. Prevedeva un primo incontro introduttivo ed una escursione sul Montalbano con una caccia al tesoro alla ricerca delle piante che caratterizzano il nostro ambiente, alcune delle quali studiate dallo stesso Leonardo Da Vinci ha studiato.

Per questo progetto è stato prodotto un taccuino-guida per coadiuvare il gioco.

« 1 di 5 »

 

PaleoCluedo-Laboratorio di paleontologia ad OrsùLab

 Abbiamo ideato e realizzato un laboratorio di paleontologia per alcune scuole elementari di Firenze nello spazio soci coop OrsùLAB in collaborazione con coop. Mèta.

« 1 di 3 »

 

Laboratori sulla costruzione di mangiatoie e casette nido per uccelli

 

In collaborazione con Cetras abbiamo svolto due laboratori per adulti e bambini per la costruzione di mangiatoie e casette per uccelli.

« 1 di 5 »

Guida didattica al Museo vivente degli insetti di Padova "Esapolis" e per l'iniziativa "un tè con le farfalle" di Firenze (Tepidario del Roster)